Tendinite da mouse

Sempre più comune, parliamo dell’infiammazione del tendine abduttore. Utilizzando il mouse, si tiene il braccio fermo, mentre il polso si muove in continuazione, così facendo, i tendini sono sottoposti per molto tempo ad un movimento innaturale e può succedere che si infiammino.

La tendinite da mouse si manifesta con: dolore avvertito sul lato del polso verso il pollice, gonfiore sul lato del polso verso il pollice; sensazione di cattura o aggancio quando si sposta il pollice.

A seconda dei casi, può essere necessario il ricorso a laser, ultrasuoni, ionoforesi. D’obbligo adottare una postura corretta, sedendosi con la schiena dritta e con le gambe perpendicolari al corpo, appoggiando gli avambracci al piano di lavoro, tenendo tastiera e mouse a una distanza tale da permettere i movimenti in libertà.

Nella maggior parte dei casi, i medici diagnosticano la tendinite al polso e ne individuano le cause scatenanti soltanto grazie a un accurato esame obiettivo e a un’approfondita anamnesi. Molto di rado, aggiungono test più approfonditi, come l’ecografia.

Uno degli obiettivi principali della diagnosi di tendinite al polso è l’individuazione delle cause scatenanti, in quanto è in base a quest’ultime che i medici pianificano la terapia. Il trattamento di prima linea è di carattere conservativo e prevede: l’osservazione di un periodo di riposo da tutte le attività che favoriscono la comparsa di dolore, l’applicazione di ghiaccio sulla zona rigonfia e sulla sede del dolore, l’utilizzo di un tutore per il polso e l’assunzione di farmaci antinfiammatori con effetti antidolorifici.
Se tale trattamento fallisce o non fornisce i risultati sperati, sussistono le basi per il ricorso alla fisioterapia. Non esagerare con le attività sportive a rischio, evitare la continua ripetizione di movimenti sbagliati con il polso, osservare delle pause durante le attività lavorative o gli hobby che richiedono l’utilizzo continuo delle mani, indossare tutori appositi e, infine, eseguire degli esercizi di allungamento del polso sono le principali misure preventive, nei confronti della tendinite al polso.