Osteopata Torino

Cerchi un Osteopata Torino? Lo studio FisioSport fa al caso tuo!

Sempre più spesso quando si ha un dolore o un problema fisico ci viene consigliata una visita da un osteopata.

L’osteopata è un terapeuta che lavora sul corpo umano per ristabilire l’equilibrio ottimale sul versante articolare, viscerale e fasciale. Lo scopo dell’osteopata è stimolare i meccanismi di autoregolazione e autoguarigione dell’organismo, attraverso massaggi e tecniche manipolative di pressione.

Per prima cosa però, è fondamentale chiarire la definizione di Osteopatia. L’osteopatia è una disciplina medica che promuove l’individuazione e la correzione di anormalità strutturali e funzionali di ossa, muscoli e tessuti connettivi tramite una terapia manipolativa.
Il principio su cui si basa l’osteopatia sancisce che tutte le parti del corpo funzionano insieme in modo integrato. Per questo motivo, quando una parte lavora male, il resto del corpo deve riadattarsi per compensare questo malfunzionamento, causando l’insorgenza di infiammazioni, rigidità e dolori. L’osteopata non si concentra solo sul trattamento dell’area dolorosa, ma osserva la persona nella sua globalità e, attraverso l’utilizzo di specifiche tecniche manuali, opera per ripristinare l’equilibrio e l’armonia in tutto il corpo.

Cosa cura l’Osteopata?

Come si deduce dalla definizione sopra riportata, l’Osteopatia ha innumerevoli campi di applicazione. Analizziamo i principali:

• Dolori cervicali, dorsalgie, dolori lombari, dolori vertebrali, traumi sportivi, incidenti stradali, ernie del disco, tendinite, scoliosi, disturbi posturali
  • Tachicardia, acidità gastrica, colite e stipsi
  • Disturbi del ciclo ovarico, dolori mestruali, sindromi post parto
  • Disturbi circolatori a carico degli arti
  • Disturbi del sonno, mal di testa e disturbi di irritabilità
  • Sinusite, vertigini e disturbi legati alla deglutizione, otiti, asma

Osteopata Torino: come si svolge la visita

L’osteopata effettua un’accurata anamnesi del paziente, partendo dal suo disturbo principale e dai suoi sintomi. La visita osteopatica comprende solitamente un esame posturale e una valutazione dell’apparato locomotore. La valutazione si focalizza in particolare sulla colonna vertebrale, sul bacino e sulla zona craniosacrale.
Dopo aver individuato le cause all’origine delle disfunzionalità fisiologiche e le barriere che ostacolano la mobilità e l’elasticità degli organi, l’osteopata comunica al paziente il trattamento per sciogliere le tensioni, ridurre il dolore e ripristinare la normale mobilità.
Le tecniche manipolative osteopatiche agiscono su tutte le strutture del sistema muscolo-scheletrico, sul sistema nervoso, viscerale e craniosacrale, per accelerare i naturali processi di guarigione dell’organismo e ristabilire l’equilibrio generale del corpo e il suo benessere.

Staff e servizi FisioSport

FisioSport collabora con diversi Medici e Professionisti come Fisiatri, Ortopedici, Logopedisti, Psicologi, Laureati in Scienze Motorie, Podologi, Nutrizionisti per tutelare i propri pazienti e proporre servizi a 360 gradi per soddisfare ogni esigenza, tra cui:

• Kinesiterapia con l’ausilio di elastici, attrezzi e palloni per trattare la muscolatura
  • Massoterapia per migliorare la circolazione sanguinea e favorire l’eliminazione di scorie metaboliche
  • Osteopatia: approccio diagnostico e terapeutico manuale alle disfunzioni di mobilità articolare e tessutale
  • Riabilitazione Posturale, Funzionale, Motoria, Perineale e Oncologica
  • Bendaggio e Manipolazione Fasciale
  • Terapia Strumentale: Tecar, Ultrasuoni e Onde d’urto
  • Analisi Biomeccanica: analizza e rendere migliore il gesto sportivo con lo scopo di ottimizzare la performance e ridurre il rischio di infortuni

Scopri di più sui servizi FisioSport, cliccando qui.

Lo Studio Fisioterapico FisioSport offre inoltre convenzioni dirette e indirette con i maggiori network assicurativi per tutelare al meglio la salute del paziente.

Osteopata Torino

Cerchi un Osteopata Torino? I centri FisioSport si trovano a Torino, Poirino, Carmagnola, Savigliano, Settimo Torinese e Fossano. Le strutture mettono a disposizione dei pazienti servizi completi a 360 gradi per la salute e il benessere. Tutta la professionalità, la preparazione e l’attenzione che distinguono i nostri esperti a vostra disposizione! Scopri la sede più vicina a te, cliccando qui e contattaci per prenotare il tuo appuntamento.