Fisioestetica

La Fisioestetica non è altro che la nuova e moderna branca che unisce la Fisioterapia alla Medicina Estetica.

I trattamenti vengono svolti esclusivamente da personale Sanitario (Laureati in Fisioterapia o in possesso di titoli equipollenti) perché l’utilizzo dei macchinari elettromedicali può essere usato soltanto da personale altamente specializzato. Questi dispositivi elettromedicali lavorano a livello più profondo rispetto agli apparecchi elettromeccanici a disposizione nei centri estetici.

La fisioestetica si occupa della risoluzione di quelli che comunemente vengono definiti inestetismi, ma che da un punto di vista medico appaiono più precisamente come sintomi di un cattivo funzionamento o disequilibrio del corpo:

  • Cellulite nei vari stadi (edematosa, fibrosa, sclerotica) e ritenzione dei liquidi
  • Problematiche circolatorie e linfatiche (gambe e caviglie gonfie)
  • Gambe stanche e dolenti
  • Adiposità localizzate (trattamenti rimodellanti)
  • Lassità di pelle e tessuti
  • Cicatrici, rughe, cheloidi e smagliature
  • Edema post intervento chirurgico (es. post liposuzione)

Presso i centri FisioSport si possono eseguire i seguenti trattamenti

Laser Terapia

Si tratta di una terapia avanzata per la riduzione delle cicatrici che utilizza luci laser in grado di stimolare le cellule del derma allo scopo di ottenere un progressivo rimodellamento delle cicatrici. Verranno usate metodiche laser differenziate a seconda che si tratti di cicatrici, atrofiche, arrossate o rilevate come i cheloidi.

ciatrice-4

Onde d’Urto Liporiducenti

Gli obiettivi principali del trattamento ad onde acustiche sono la tonificazione, riduzione della cellulite e un effettivo miglioramento dell’aspetto della pelle. Numerosi studi scientifici confermano la straordinaria efficacia delle onde acustiche nel rimodellamento del corpo.

OU-Liporiducenti-1
OU-Liporiducenti-3
OU-Liporiducenti-2

Radiofrequenza elettromedicale (Tecar)

L’efficacia del massaggio con la tecnologia TECAR, nasce dall’integrazione di due fattori fondamentali: la tecnica manuale del terapista e l’intensità della radiofrequenza propagata negli strati più profondi della pelle che permette la vasodilatazione della cute.
La radiofrequenza per il viso è un trattamento che genera calore negli strati profondi della pelle e biostimola il tessuto epiteliale.
L’utilizzo di onde elettromagnetiche ad alta frequenza ha lo scopo di aumentare la temperatura delle cellule bersaglio, modificandone la struttura e stimolando i fibroblasti a produrre collagene e acido ialuronico. La RF è quindi molto efficace per le rughe medio superficiali del viso, collo e décolleté. La pelle diventa più distesa, compatta e elastica.

radiofrequenza-1
radiofrequenza-3
radiofrequenza-2

Trattamento delle cicatrici

Per la cura delle cicatrici possono essere utilizzati sia i laser ablativi, che sfruttano insieme la capacità rigenerativa fibroblastica profonda e l’azione superficiale levigante, sia i laser non ablativi e la radio frequenza che migliorano la qualità dei tessuti di supporto.
Il laser penetra anche negli strati di cellule al di sotto della cicatrice, stimolando la produzione naturale di collagene ed elastina. L’effetto di queste due proteine dà tenore ed elasticità alla pelle, che ritrova così un aspetto esteticamente giovane e decisamente meno segnato dalla presenza della cicatrice. E’ una tecnica che necessita di un certo tempo di recupero.
Presso i centri FisioSport abbiniamo al trattamento Laser, la Graston Technique®, una tecnica di mobilizzazione dei tessuti molli assistita da strumenti, basata sull’evidenza scientifica. Questa metodica permette al terapista di affrontare efficacemente il tessuto cicatriziale e le restrizioni fasciali con conseguente miglioramento del tessuto.

graston-ciatrice