Giornata Valutazione Benessere



COS’È LA SCOLIOSI?
La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale che colpisce per l’80% bambini/e in età di accrescimento, periodo nel quale la colonna è flessibile ed elastica ma allo stesso tempo più facilmente modificabile.
NON esiste una causa specifica per la scoliosi adolescenziale. Esistono però dei fattori che intervengono in modo considerevole
- familiarità e genetica (genitori con scoliosi o alterazioni posturali);
- fattori di crescita (ormonali, rapida crescita o aumento di peso, assimetrie scheletriche);
- fattori biomeccanici e posturali (squilibrio muscolare, alterazioni della pianta del piede).
QUALI SONO I CASI DI SCOLIOSI?
- Dismorfismo o scoliosi strutturata: deviazione laterale della colonna e rotazione delle vertebre (presenza del gibbo).
- Paramorfismo o atteggiamento scoliotico: deviazione laterale della colonna senza rotazione delle vertebre (assenza del gibbo). Se non riconosciuto e curato in tempo può evolvere in dismorfismo.
Cosa prevede la valutazione posturaLe con fisioterapista?
Analisi dell’appoggio del piede in statica, delle curve fisiologiche della colonna e consigli sull’igiene posturale.
Cosa prevede la valutazione benessere con nutrizionista?
Analisi dello stile di vita, controllo del peso e eventuali esami da svolgere.
Perché alimentarsi correttamente fin da “piccoli”?
L’età scolare e l’adolescenza sono fasi molto delicate, in cui si va incontro ad un rapido accrescimento, sia osseo che muscolare, dell’organismo: quest’ultimo deve essere indubbiamente supportato da un’alimentazione sana ed equilibrata, in grado di fornire tutti i nutrienti necessari alla sua crescita ed al suo sviluppo.
Inoltre bambini ed adolescenti che imparano a mangiare correttamente fin dalla più tenera età mostrano migliori capacità cognitive e motorie, migliori qualità del sonno e del respiro ed infine migliori condizioni di salute e benessere generale, sia durante la crescita che in età adulta.
In cosa consiste la valutazione nutrizionale?
La valutazione nutrizionale prevede la misurazione dell’altezza e del peso, con conseguente interpretazione delle curve percentili di crescita.
In seguito alle misurazioni viene illustrato e spiegato il “Nutripiatto”, strumento di educazione alimentare, utile a comprendere come devono essere suddivisi i vari gruppi alimentari in ogni pasto: bambini e genitori impareranno a comporre un piatto equilibrato, divertendosi.