Progetto prevenzione insieme a Banca BTM

Si rinnova la volontà dei Centri FisioSport di aiutare la popolazione sul territorio
nel fornire un supporto concreto nella prevenzione e nella tutela della salute
delle fasce più deboli.

– PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA –

Screening bambini 9 – 13 anni:

Sabato 13 Aprile 2024 presso FisioSport Carmagnola

Sabato 19 Ottobre 2024 presso FisioSport Poirino

Gli screening annuali consentono ai medici e ad altri operatori sanitari di monitorare la crescita fisica e la maturazione sessuale degli adolescenti, oltre a offrire consulenza e fornire suggerimenti.
L’obiettivo è parlare con gli adolescenti, aiutare i genitori a partecipare e condividere le loro preoccupazioni, oltre a ricevere a loro volta consigli e assistenza all’inizio o alla fine della valutazione.

1. Valutazione posturale  con Fisioterapista

La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna vertebrale che colpisce per l’80% bambini/e in età di accrescimento, periodo nel quale la colonna è flessibile ed elastica ma allo stesso tempo più facilmente modificabile.

2. Bilancio di salute con Nutrizionista

L’età scolare e l’adolescenza sono fasi molto delicate, in cui si va incontro ad un rapido accrescimento, sia osseo che muscolare, dell’organismo: quest’ultimo deve essere indubbiamente supportato da un’alimentazione sana ed equilibrata, in grado di fornire tutti i nutrienti necessari alla sua crescita ed al suo sviluppo.

3. Consulenza Psicologica nella fase adolescenziale

La consulenza psicologica è un’attività di supporto rivolta a bambini e adolescenti che necessitano di sostegno per affrontare difficoltà personali e familiari, alle famiglie per supportarle nella gestione delle problematiche tra genitori e figli, agli adulti che si trovano in momenti di crisi per raggiungere uno stato di benessere interiore.

Screening Osteoporosi

Sabato 23 Marzo 2024 presso FisioSport Poirino

Sabato 5 Ottobre 2024 presso FisioSport Carmagnola

L’osteoporosi è una patologia destinata ad un continuo aumento della propria prevalenza, essendo strettamente correlata all’età. Questa patologia interessa maggiormente le donne over 50, a causa di un apparato scheletrico meno robusto rispetto a quello maschile e alla perdita accelerata di minerale dopo la menopausa. Un aspetto fondamentale per la prevenzione delle fratture, la più grave manifestazione clinica dell’osteoporosi, è certamente lo screening.

1. Visita Geriatrica

Nel corso della visita si valuteranno le fisiopatologie, la terapia preventiva dell’osteoporosi nell’anziano, l’ipovitaminosi D, l’approccio ortogeriatrico nell’anziano assieme al fisioterapista.

2. Valutazione Fisioterapica

Il fisioterapista avrà in compito di valutare le capacità motorie del soggetto, valutare insieme al medico specialista il suo stile di vita e aiutarlo a trovare strategie utili per la sua vita quotidiana.

3. Bilancio di salute con Nutrizionista

In base a età, sesso e comorbidità un piano alimentare può aiutare a contrastare l’osteoporosi. La dieta deve essere ricca di calcio e fosforo, oltre ad avere sufficienti livelli di vitamina D vitamina K.

I NOSTRI PROFESSIONISTI

Dott.ssa Mariotti
Nutrizionistia ( sede di Poirino)

Dott. Garbarino
Nutrizionista ( sede di Carmagnola)

Dott.ssa Natta
Psicologa Clinica

Dott.ssa Papurello
Medico Geriatra TO5

CONTATTACI








    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto indicato nell'Informativa sulla Privacy. Nessun dato viene salvato su questo sito e non li cederemo a terzi.

    Per saperne di più, clicca qui