Colpo di frusta

“Colpo di frusta” è un termine, non prettamente medico, utilizzato per indicare un evento traumatico che abbia interessato la colonna vertebrale a livello cervicale. Il trauma consiste in un movimento piuttosto brusco del collo che supera quelli che sono i normali limiti di mobilità articolare.

I sintomi del colpo di frusta

Il colpo di frusta provoca uno stiramento dei muscoli e lesioni dei legamenti della zona cervicale e delle strutture nervose.
In genere, la diagnosi si basa sui sintomi. Qui di seguito ho stilato una lista dei disordini associati al colpo di frusta:

• cervicalgia: dolore localizzato al tratto cervicale. Ma è possibile che si verifichi un’irradiazione del dolore a livello della nuca e/o al tratto vertebrale dorsale;
  • ​difficoltà nell’estendere e nel girare il collo;
  • ​dolore alla palpazione;
  • ​disturbi di natura neurovegetativa, tra cui vertigini, nausea e cefalea;
  • ​irritazione radicolare, con conseguente dolore al braccio;
  • ​stati contrattuali e limitazioni funzionali antalgiche: i muscoli si contraggono per un meccanismo di difesa e in questo modo limitano i movimenti della colonna cervicale;
  • ​parestesie: sensazione di formicolio alle braccia e alle mani.

In caso di colpo di frusta, l’esame radiografico potrebbe mettere in evidenza una rettilineizzazione del tratto cervicale.
Non è detto che i sintomi compaiano subito. Possono presentarsi anche fino a 48 ore dopo aver subito trauma e possono persistere per periodi più o meno lunghi a seconda della gravità.

Cosa fare in caso di colpo di frusta?

Deve essere il medico a stabilire il giusto approccio per contrastare i sintomi. Tra le sue indicazioni possono rientrare:

• ​l’uso del collare rigido per 10-15 giorni con abbandono graduale;
  • ​Fisioterapia e riabilitazione
  • Gestione sinistri stradali

Presso i centri FisioSport troverete personale altamente specializzato nel trattamento delle patologie dei disordini muscolo scheletrici.