Gonartrosi

La gonartrosi, ovvero l’artrosi del ginocchio, è una patologia cronica che si sviluppa a livello articolare e presenta lesioni degenerative a carico della cartilagine articolare che provocano progressivamente dolore, difficoltà nei movimenti e, in casi più severi, deformazione dell’articolazione stessa.

Il dolore che caratterizza la gonartrosi è sordo e meccanico, si manifesta dunque quando il ginocchio viene messo in moto e si attenua quando è a riposo.
Il disturbo si manifesta inizialmente a seguito di un’attività prolungata nel tempo dell’articolazione, ma, in caso di un quadro artrosico più complesso, il dolore può colpire il paziente anche a seguito di movimenti molto semplici, come può essere quello effettuato per alzarsi da una sedia o per scendere da un’automobile.
Tra gli altri sintomi della gonartrosi possiamo annoverare gonfiore della zona interessata e rigidità dell’articolazione al movimento. Progressivamente, inoltre, si può assistere a un versamento articolare, provocato da una produzione sovrabbondante del liquido sinoviale presente nella cavità articolare e che limita i movimenti.

La causa principale della gonartrosi è l’invecchiamento, per cui la cartilagine del ginocchio tende al deterioramento progressivo con l’avanzare dell’età. È più frequente sopra i 60 anni e rara nei pazienti più giovani, in questo caso si parla di gonartrosi primaria.

Altre condizioni, anche se meno frequenti, possono portare allo sviluppo di un’artrosi di ginocchio precoce. Si parla in questo caso di gonartrosi secondaria, dovuta:

  • ​a precedenti traumi gravi, come la rottura di tibia, perone o femore;
  • al disallineamento delle strutture anatomiche (ginocchio varo o valgo);
  • ​a piccoli traumi ripetuti nel tempo, come nel sollevamento pesi;
  • ​a malattie sistemiche o metaboliche.

In base alla rilevazione di segni e sintomi riportati dal paziente si può iniziare a programmare una serie di interventi fisioterapici per migliorare la condizione del paziente senza aumentare le condizione di dolore.
Il rinforzo muscolare è sicuramente una componente indispensabile per acquisire sicurezza.
La difficoltà maggiore nei casi di artrosi è la presenza di dolore che non permette di potere lavorare in modo efficace. Il fisioterapista è in grado di proporre degli esercizi di rinforzo in modo adeguato.

La terapia che fa uso di mezzi fisici per la riduzione del dolore è un ausilio importante e efficace nella fisioterapia per gonartrosi.

Si possono utilizzare diversi apparecchi:

  • Laser Terapia
  • ​Tecar Terapia
  • ​Magneto Terapia