FisioSportTalk – Intervista a Martina Locatelli

Fisiosport talk

Siamo lieti di aver avuto l’opportunità di scambiare qualche parola con Martina Locatelli del Team FisioSport 2024. Ecco un riassunto di ciò che ci ha raccontato!

Qual è stata la tua più grande sfida personale come atleta di triathlon (o non), e come l’hai superata?

Personalmente arrivo dal nuoto agonistico, sono stata un’agonista per 15 anni ed una delle più grandi sfide personali raggiunte è stata la vittoria di Coppa Comen europea. Da li in poi purtroppo ho dovuto affrontare la manifestazione di asma da sforzo e dopo un annetto sono iniziati infortuni da stress all’articolazione della spalla, ammetto che il fermo forzato è stato tosto ma con tanta pazienza e determinazione sono riuscita a tornare a gareggiare.

Come affronti mentalmente le gare più impegnative e quali strategie utilizzi per mantenere la concentrazione e la determinazione?

Personalmente da sempre utilizzo la musica prima di una gara, mi piace trovare il pezzo con il giusto ritmo da potermi poi canticchiare durante la competizione. Questo mi aiuta a distrarre la mente dalla fatica e a mantenere il passo.

Potresti condividere con noi un momento significativo o un’esperienza particolarmente gratificante che hai vissuto durante la tua carriera di atleta?

L’esperienza nel triathlon per me è nata da poco, ma sicuramente il momento più gratificante è stato la conclusione del mio primo olimpico a Peschiera, non avevo esperienza in questo campo e sicuramente tante cose sono da migliorare, ma è stato davvero motivante saper di essere riuscita a portarlo a casa con un secondo posto di categoria totalmente inaspettato.

Ultima domanda, ma non per importanza, obiettivi di quest’anno?

Quest’anno mi piacerebbe sicuramente migliorare gli aspetti tecnici e tattici della prestazione e perché no magari puntare ad una distanza un pochino più impegnativa.

Condividi questo post